Chi siamo

demo

demo

ESSEBI S.r.l.

Gestione mense pubbliche ed aziendali

Oltre 20 anni di esperienza e 4.000 pasti serviti ogni giorno presso scuole, aziende e strutture sanitarie, fanno della Essebi s.r.l. azienda leader nel settore della ristorazione collettiva abruzzese. L’azienda opera con continuità e profittevole presenza sul mercato, grazie alla professionalità, alla passione e alla qualità del servizio. Per questo abbiamo avviato da tempo un processo di miglioramento continuo del nostro sistema di gestione per la qualità anche, e soprattutto, in funzione della complessità della domanda di servizio, delle evoluzioni organizzative, tecnologiche e legislative, che investono tutto il settore della ristorazione collettiva. Il Sistema Organizzativo si basa sulla distinzione di compiti, funzioni e obiettivi, al fine di raggiungere in modo veloce ed eccellente la piena soddisfazione del Cliente.
L'obiettivo delle diverse funzioni aziendali è garantire l'efficienza organizzativa e la capacità di adeguamento mediante una verifica sia della validità dei processi aziendali implementati che quella della qualità dei prodotti/servizi erogati. Monitorare costantemente i processi aiuta a identificare i punti critici della propria produzione e a migliorarne l'operatività e i risultati complessivi. A questo si aggiunge una formazione continua di tutto il personale e di tutte le risorse aziendali. La qualità del servizio di ristorazione collettiva può ritenersi costituita da più indici di qualità, che sono stati analizzati uno per uno, e in rapporto tra di loro, in modo da favorire le sinergie e ridurre le inibizioni reciproche. L'analisi di ogni singolo anello della catena della qualità richiesta, ci ha consentito di definire il livello di qualità in modo coerente, in rapporto alle esigenze dell'utenza.
 

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

I pasti sono preparati giornalmente o nei centri di produzione presenti all’interno delle scuole o trasportati dal centro cottura ai terminali di consumo sprovvisti di cucina. 
Il prerequisito della qualità del pasto a scuola è dato dalla sua sicurezza igienico-sanitaria. La Essebi sceglie materie prime fornite solo da produttori certificati e di accertata affidabilità. 
La preparazione dei pasti avviene nel rispetto delle norme previste dalla Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 e dal Manuale di Autocontrollo basato sui principi del sistema HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) che ha lo scopo di definire tutte le misure e le procedure utilizzate al fine di garantire la sicurezza dei prodotti alimentari. Tutti gli operatori, dal direttore del servizio agli addetti alla somministrazione, dalle cuoche agli addetti al trasporto, garantiscono una rigorosa applicazione delle procedure del manuale di autocontrollo; la metodologia HACCP permette al personale di cucina di operare in un’ottica di prevenzione dei rischi di natura igienico-sanitaria, grazie ad un controllo costante dei punti critici delle varie fasi di lavorazione. 
Quotidianamente vengono effettuate verifiche lungo tutta la catena di produzione  pasti: ricevimento e stoccaggio delle materie prime, preparazione, cottura, confezionamento, trasporto, somministrazione dei cibi, pulizia e sanificazione degli ambienti. 
La sicurezza alimentare è altresì garantita da un sistema di rintracciabilità delle derrate gestito attraverso le certificazioni UNI EN ISO 22000 e UNI EN ISO 22005: la rintracciabilità è uno strumento necessario a stabilire l’identità, la storia e l’origine dei prodotti alimentari al fine di rendere quanto più trasparente la filiera produttiva. In quest’ottica la Essebi ha elaborato un Sistema Informatico di Rintracciabilità del pasto dall’ordine e acquisto delle materie prime, al loro ricevimento e stoccaggio, dalla produzione alla somministrazione dei pasti. 
La distribuzione dei pasti agli alunni viene effettuata dal personale Essebi sia all’interno delle scuole dotate di cucina sia all’interno dei terminali di consumo dove il pasto viene trasportato dal Centro di Cottura. Il trasporto dei pasti e delle derrate fornite quotidianamente ai centri di produzione,  avviene con automezzi rigorosamente autorizzati, e durante la fase del trasporto, per garantire in ogni momento il mantenimento delle temperature ideali, vengono impiegati particolari contenitori isotermici idonei al trasporto di alimenti a temperatura controllata.